Team EKM

LUCA QUAGLIAROLI - Trainer

La mia storia marziale inizia in tenera età con la pratica del Judo e del Ju Jitsu per almeno 10 anni. Fin da subito partecipo a numerose competizioni di autodifesa ed accademia. Dopo uno stop di qualche anno riprendo l'attività dedicandomi in toto allo studio del Ju Jitsu dapprima a Genova con l'Associazione Italiana Ju Jitsu, in seguito a Piacenza con la World Ju Jitsu Federarion dove  conseguo il grado di secondo Dan.

Assecondando l'esigenza di ampliare il mio bagaglio tecnico e conoscitivo, pratico Brazilian Jiu Jitsu a Dublino e Kick Boxing ancora a Genova. Nel 2017 conseguo la cintura nera presso la World Asian Self Defence e, nello stesso anno, inizio la pratica del Krav Maga. Nel corso di molti anni di attività partecipo a numerosi stage ed incontri dedicati a varie discipline marizali e sport da combattimento. Sempre più appasionatomi al krav maga nel 2019 partecipo al corso istruttori organizzato da Evolution Krav Maga conseguendo l'anno dopo il grado di allenatore.

Tel. 340.6798975

JASON DOUMBE - Istruttore Resp. Functional Training

Inizia la propria esperienza marziale nella Jushin Ryu Karate Association Italia sotto la guida del M° Shane Blackdragon con il quale ha la possibilità di studiare Karate, Aikido e autodifesa. In seguito al trasferimento del suo maestro nel 2009 inizia a praticare nella S.K.I.-I. del M° Masaru Miura, allenato dal M° Mario Burzio. Alla continua ricerca di un sistema di combattimento efficace ed efficiente in un contesto moderno nel 2010, si avvicina ai sistemi Close Combat, e inizia a praticare Krav Maga nella I.D.S. dove, grazie al M° Enzo Lupo, ha la possibilità di allenarsi e partecipare a numerosi stage potendo apprendere da professionisti riconosciuti a livello mondiale come Itay Gil e Olivier Pierfederici. Nel 2012 diventa istruttore di Combat Sport Functional Training alla Warrior’s Training Accademy del Master Trainer Emilio Troiano.

Nello stesso anno, condividendo in pieno il progetto e gli ideali che hanno dato origine ad Evolution Krav Maga, dopo aver lasciato I.D.S. diventa responsabile dell’allenamento funzionale per E.K.M. e continua il suo studio del Krav Maga sotto la costante guida del M° Enzo Lupo.

Nel 2013 ha la possibilità e l’onore di allenarsi con Tom Madsen fondatore di Krav Maga Survival; sempre nel 2013 ottiene la qualifica di Trainer di Evolution Krav Maga. Nel 2019 ottiene direttamente da Jaroslaw Rogowski il titolo di Istruttore L-1 GKMA (Global Krav Maga Academy) e nel 2020, dopo un percorso formativo specifico riceve la certificazione di INSTRUCTOR della FIMA (Federation of Israeli Martial Arts). 

  

Corsi collettivi, personal trainer:

BRA (CUNEO) : Olimpo Fitness, via Bra 75, Roreto di Cherasco - Mercoledì 20,00 - 21,30.

CUNEO: palestra 4FIT - via Antonio Bassignana - Martedì e giovedì ore 20,00 - 21,30.

 Cell. 328.0148626

 

MARIA GRAZIA FORTUNATO - Trainer

Alla ricerca di un sistema di difesa personale realmente efficace, inizia a studiare e praticare Krav Maga nel 2006 con Enzo Lupo. Nel 2010, al termine di un intenso corso di formazione, supera l'esame di abilitazione all'insegnamento del Krav Maga IDS con la qualifica di Trainer. Studia inoltre, ed ottiene l'abilitazione all'insegnamento, il programma di difesa personale S.A.FE. (Sistema Autodifesa FEmminile). Da allora ha tenuto e tiene numerosi corsi rivolti alle donne ed organizzati sia direttamente che da enti pubblici (Scuole Medie Superiori) e associazioni di volontariato. Entusiasmata dall'intensità e dall'efficacia degli ellenamenti e addestramenti del krav maga IDS, ampia le proprie conoscenze nella difesa personale reale addestrandosi anche con la pratica del S.O.G. Close Combat, direttamente con Olivier Pierfederici. Appassionata da sempre anche di sport da combattimento, importantissimo complemento alla difesa personale, ha praticato Capoeira e partecipato a numerosi stage di Savate tenuti dal M° Giorgio ALI', responsabile nazionale Ecole Nationale Boxe Francaise (E.N.B.F.). Nel 2011 a Milano ha frequentato i corsi ed ottenuto l'abilitazione all'insegnamento della "Aerobic Fight".

  

Coadiuva Enzo Lupo nei corsi collettivi a Savigliano (Cuneo)

Patrizia Oliverio - Criminologa

Dopo la laurea in Giurisprudenza mi sono specializzata in Criminologia, materia che mi ha sempre affascinato, sin dagli anni universitari. Nel gennaio 2018 ho terminato il biennio di specializzazione e da allora ho continuato ad approfondire la  psicologia criminale, le conoscenze tecnico  pratiche inerenti alcune tematiche attuali dei diversi rami criminologico e  criminalistico, il settore della sicurezza e prevenzione. La multidisciplinarietà è alla base di un lavoro di questo tipo: per la gestione della sicurezza e del crimine diventa infatti fondamentale unire le conoscenze di diverse materie e fare rete tra gli operatori.

In questo modo ognuno può sviluppare le proprie competenze perché occorre sempre affiancare l’ aspetto tecnico con la parte più teorica. L’obiettivo è proprio quello di dare soluzioni reali, utili per prevenire e ridurre il crimine. 

La mia esperienza è poi continuata con gli studi e la formazione sulla violenza, in maniera specifica sulla violenza di genere. Ho partecipato al Corso di formazione teorico/pratico: “Metodi e strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere”, presso il Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” e da giugno 2019 sono operatrice di accoglienza dei centri antiviolenza. Presso il medesimo centro ho svolto la mia attività di operatrice e qui ho avuto modo di apprendere varie competenze: la capacità di stabilire una relazione di aiuto, lo studio del ciclo e dei differenti tipi di violenza. In ambito scolastico ho partecipato come relatrice al convegno organizzato dalla sezione “Krav Maga “ di Crotone con un intervento sullo stalking. Sempre più spesso gli operatori delle professioni di aiuto si confrontano, quotidianamente ormai, con situazioni e personaggi ad alto rischio: reati di violenza e abuso sessuale, maltrattamenti psicologici, stalking. Ecco perché diventa necessario un adeguato livello di preparazione e aggiornamento professionale su più fronti, acquisendo strumenti utili per le situazioni di emergenza: norme legislative aggiornate di riferimento, procedure di segnalazione, assistenza legale e psicologica.

L’ obiettivo nei miei progetti di formazione con le scuole e le associazioni di settore è trasmettere un linguaggio comune per tutti gli operatori coinvolti e ha come obiettivo finale la creazione di una rete multidisciplinare, costituita da operatori aggiornati e preparati ad intervenire in base alle specifiche competenze con estrema professionalità. Ho avuto modo poi di proseguire la mia professione di operatrice presso il cento antiviolenza “La casa delle donne” di Viareggio e qui sono rimasta a disposizione per ulteriori interventi.

Nel febbraio 2021 sono stata tra i relatori del workshop on line : “Bullismo e cyber bullismo: spazi di riflessione”. 

Il mio intervento ha analizzato e approfondito i reati  informatici e i rischi della rete.

Ho avuto modo di partecipare ad importanti eventi con formatori e docenti di alta professionalità come la dottoressa Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa e Il dottor Igor Vitale, esperto di Comunicazione Non Verbale e FACS.

Attualmente collaboro a progetti di prevenzione per contrastare e promuovere le cause e gli effetti di ogni forma di violenza maschile, sulle donne e sui minori. Scrivo per la testata giornalistica   Scena Criminis, che raccoglie notizie, approfondimenti, curiosità e contributi su Criminologia, Criminalistica, Diritto e Cronaca nera.

 

 

Cellulare:  3498646570

Email:  patrizia.oliverio@libero.it